Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Al via domani 3 maggio a Pordenone la XX edizione de “La Scena delle donne”diretta da Bruna Braidotti, organizzata dalla Compagnia di Arti&Mestieri e realizzata con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Fondazione Friuli e del Comune di Pordenone“La casa delle attrici – maggio 2024”, così è sottotitolata la rassegna di teatro femminile, si snoderà fino al 31 maggio con spettacoli, conferenze ed esperienze per rendere omaggio a Eleonora Duse a cento anni dalla sua morte, e celebrare non solo l’attrice di impareggiabile talento, ma anche il suo impegno civile.

Domani venerdì 3 maggio ci sarà presso la Saletta incontri dell’Ex Convento S. Francesco,alle 18.30, una conferenza dal titolo “Eleonora Duse. Personaggi femminili e impegno civile” a cura della Prof.ssa Maria Pia Pagani, studiosa e membro del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della morte di Eleonora Duse. Durante la conferenza saranno considerati alcuni momenti essenziali della carriera della grande attrice, con particolare attenzione ad alcuni personaggi femminili del suo repertorio (come Mirandolina ne “La locandiera” di Goldoni, Ellida ne “La donna del mare” di Ibsen, Silvia Settala ne “La Gioconda” di D’Annunzio) che le hanno permesso di trasmettere al pubblico una riflessione sulla condizione delle donne nella sua epoca rispetto a temi dibattuti quali il matrimonio, la famiglia, la maternità, l’indipendenza economica, il rapporto con il proprio corpo, la libertà individuale, la cura dell’altro. Sarà inoltre considerato il suo personale impegno civile con la fondazione della Libreria delle Attrici a Roma, e al fronte durante la Prima Guerra Mondiale, insieme alla consapevolezza, come testimoniano le sue numerose ammiratrici, di aver lasciato un segno importante nella società del suo tempo.

Maria Pia Pagani è Ricercatrice in Discipline dello Spettacolo all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dottorato di ricerca in Filologia Moderna. Tra le sue pubblicazioni recenti: “Creatura di poesia. Vita in versi di Eleonora Duse” (2023) e “Primadonna. Novelle per Eleonora Duse” (2023), con postfazione del Prof. Toni Iermano.

Rimani sempre aggiornato in tempo reale, iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram. Per segnalazioni 327 94 39 574

LIVE BLOG Ultime notizie di oggi ENTRA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui