Prestiti personali immediati

Mutui e prestiti aziendali

Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoaste
01_post_Lazio
Abruzzo
Agevolazioni
Agevolazioni #finsubito
Alghero aste
Cagliari aste
Chieti
Emilia Romagna aste
Firenze aste
Italia aste
L'Aquila
Lazio aste
Lombardia aste
News aste
Olbia aste
Post dalla rete
Roma aste
Sardegna aste
Sassari aste
Toscana aste
Zes agevolazioni
   


Oggi si parla molto di energie rinnovabili e di Comunità energetiche. Concetti che stanno entrando nel linguaggio comune, non solo di grandi imprese innovative che guardano ai mercati delle energie alternative ma anche all’interno di condomini e piccole e medie aziende interessate al mercato dell’energia elettrica rinnovabile.

Paolo Rinaldi ha una lunga esperienza manageriale e imprenditoriale nel campo delle energie rinnovabili, dal biometano al fotovoltaico. Oggi è amministratore delegato di Impresa Circolare, la società promotrice di CER Imprese.

Innanzitutto, che cos’è CER Imprese?

CER Imprese è una grande Comunità energetica industriale, che gestirà una molteplicità di Configurazioni, ovvero cabine primarie e relativi impianti di produzione da fonti rinnovabili e consumatori (PMI), che riceveranno gli incentivi erogati dal GSE. I partecipanti alla CER condivideranno, tramite i loro consumi, l’energia elettrica rinnovabile. La Comunità si costituirà come Cooperativa consortile e avrà un format facilmente replicabile in altre Regioni e adattabile alle specifiche esigenze. Il nostro progetto parte dalla Regione Lazio, per cui oggi parliamo di CER Imprese Lazio (www.cerimpreselazio.it).

Chi sono i partecipanti di CER Imprese Lazio?

Il progetto CER Imprese Lazio è indirizzato principalmente ai produttori di energia fotovoltaica e alle imprese operanti nell’industria e nei servizi, le quali rappresentano il 70% dell’energia elettrica consumata in Italia, ovvero la quota più importante degli utilizzi. Abbiamo individuato 13 poli industriali, a cui corrispondono 35 cabine primarie. Il nostro target è 2 MW in ciascuna delle cabine selezionate. In totale 70 MW, che rappresentano il 14% del target del Decreto CER per il Lazio (500 MW). Un obiettivo sfidante, che dimostra la consistenza del nostro approccio e la volontà di promuovere concretamente questo modello di autoconsumo diffuso che produce benefici, a livello ambientale e territoriale.

Quali sono questi benefici a livello territoriale?

Benefici ambientali, che riguardano tutto il sistema Paese, grazie alla diffusione degli impianti rinnovabili, la ricerca di nuove soluzioni per aumentare l’efficienza dei sistemi, stimolando l’innovazione tecnologica. Le CER sostengono la creazione di nuova imprenditorialità, la costruzione di filiere sul territorio, che si aggiungono ai benefici economici derivanti dagli incentivi premio. Inoltre, le CER possono favorire la valorizzazione delle comunità locali, , sostenendo iniziative sociali e progetti per il territorio.

Come fanno le imprese a partecipare a CER Imprese?

Il primo step è l’iscrizione nell’apposito form del sito di CER Imprese Lazio (www.cerimpreselazio.it). E’ una manifestazione d’interesse non vincolante, che produce due effetti fondamentali. Il primo, l’acquisizione dei dati, come il consumo e la localizzazione degli impianti, necessari per dimensionare e mappare le richieste in relazione alle 35 cabine primarie individuate. Il secondo, la possibilità di accedere alla lista prioritaria per partecipare alla Comunità energetica industriale e consentire  la corretta gestione della CER, vale a dire l’equilibrio ottimale tra produzione e consumo. E’ un gioco di squadra, dove alla fine, vincono tutti.

Perché un’azienda dovrebbe partecipare a una Comunità energetica rinnovabile e, in particolare, a CER Imprese Lazio?

CER Imprese Lazio si fonda su un modello di business innovativo e attrattivo per le aziende, che la differenzia da altre proposte presenti sul mercato. Prevede infatti che un soggetto imprenditoriale, Impresa Circolare, costituisca e gestisca la Comunità a proprio onere e rischio, assumendo i costi interni di funzionamento a fronte di un limitato corrispettivo, a valere sugli incentivi e in funzione dell’energia condivisa. Sottolineo l’importanza di questo compito: la CER è un sistema complesso, che richiede responsabilità, organizzazione e gestione di tutti quegli aspetti che ne abilitano la costituzione e il funzionamento (legali, amministrativi, finanziari, informatici, ecc). Anche per questo motivo abbiamo promosso diverse iniziative di informazione, coinvolgendo le imprese attraverso webinar e incontri dedicati, anche in sinergia con associazioni territoriali e nazionali. Inoltre, per favorire la partenza delle CER, AI-Renewables, partner del progetto, realizzerà a proprio investimento 1 MW di fotovoltaico in ciascuna delle 35 aree individuate, affiancando gli altri produttori che aderiranno alla CER industriale.

In concreto, di quale vantaggio economico beneficeranno i partecipanti alla Comunità energetica industriale?

Ogni anno alle imprese sarà destinato un incentivo di circa 100 euro per MWh condiviso, che sarà distribuito ad imprese produttrici e consumatrici di energia in modo variabile in funzione del prezzo medio annuo dell’energia: con prezzo medio alto, una quota maggiore per i Consumatori; con prezzo medio basso, una quota più alta ai Produttori. In questo modo il saldo netto si stabilizza sia per chi produce e vende l’energia sia per chi semplicemente la compra.

CER imprese Lazio è un modello di condivisione che promuove la diffusione delle fonti rinnovabili su scala locale. Un altro tassello per la transizione energetica?

Sicuramente sì. La penetrazione delle fonti rinnovabili è in aumento, come ci confermano gli ultimi dati Terna. E’ fondamentale proseguire celermente in questa direzione e il Decreto CER offre un’ottima opportunità in tal senso. E’ necessario rimuovere tutti quei vincoli di tipo burocratico che ne possono frenare lo sviluppo (autorizzazioni, allacci, ecc.) e dare agli imprenditori regole chiare e facilmente applicabili per permettere la loro diffusione, come già sta avvenendo in altri Paesi europei.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui